Le persone cambiano?

Spesso mi sono posto questa domanda e se in un primo tempo la risposta era sicura oggi non lo è più.
Le persone cambiano veramente? E se cambiano come ci dobbiamo comportare?
In genere i cambiamenti in una persona non sono visti in maniera positiva e più questa persona è vicino a noi e più li vediamo negativi.
Perché? Io credo il motivo risieda nel fatto che noi vogliamo sempre tenere tutto sotto controllo o detta in altre parole se una cosa ci piace non vogliamo che cambi (a meno che il cambiamento lo desideriamo noi ma li la cosa è l’opposta…). Perché siamo egoisti. Si siamo tutti egoisti e non riusciamo a veder mai il vero cambiamento che è quello in noi stessi. Vi siete mai chiesti se voi siete mai "cambiati"? Io scommetto di no. Provate a fare una breve analisi, pensate a voi uno, due o cinque anni fa, siete gli stessi? Io non credo proprio… Alcuni si sentiranno più belli, altri più giovani, altri più colti altri più ricchi ma secondo me una buona parte si sentirà più "matura" o la mia preferita: più "forte".
In ogni caso son tutti cambiamenti positivi o no? Bene, allora perché i cambiamenti degli altri son sempre negativi? Ragionate obbiettivamente il cambiamento degli altri provoca un qualche tipo di danno a voi? Oppure la vostra è solo invidia perché sono riusciti a cambiare mentre voi no?
E’ insito nel genere umano la routine quotidiana… stesso lavoro, stessa casa, stessa città, stessi amici stessa strada per andare a lavorare. Se qualcosa cambia è come se si inceppasse qualcosa, non funziona più, bisogna riportarlo com’era prima.
Vi siete mai chiesti che se qualcuno cerca di cambiarvi forse ha ragione? Ovviamente non bisogna farsi manipolare ma si deve cercare di ragionare obbiettivamente e vedere se il difetto che è da correggere esiste veramente e se il cambiamento può apportare benefici.
 
 
"La solitudine è per lo spirito, ciò che il cibo è per il corpo." Seneca
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...